Gli sportelli di ascolto rappresentano un valido aiuto per le persone che necessitano di un sostegno emotivo. Tuttavia, quando si parla di supporto psicologico per ciechi e ipovedenti, spesso si tende a sottovalutare l’importanza di questo servizio. In realtà, per le persone con disabilità visiva, l’accesso a questo tipo di supporto può rappresentare una vera e propria svolta nella propria vita.
Essere ciechi o ipovedenti comporta una serie di sfide che spesso possono generare ansia, stress e depressione. Queste persone hanno difficoltà ad orientarsi nello spazio, ad interagire con gli altri e a svolgere le normali attività quotidiane. Inoltre, spesso si sentono emarginati e non compresi dalla società, il che può generare un senso di isolamento e di solitudine.
In questo contesto, lo sportello di ascolto per ciechi e ipovedenti può offrire un sostegno importante per gestire e superare alcune difficoltà connesse alla disabilità visiva. I Counselor che operano in questi sportelli ti ascolteranno e comprenderanno, aiutandoti a elaborare e gestire le emozioni negative, favorendo un miglioramento della qualità della vita.